Decontaminazione auto e lavaggio auto
La decontaminazione auto e il lavaggio auto sono un attività fondamentale. Queste due attività sono importantissime per tutti coloro che desiderano rimuovere tutte i residui organici e chimici, in particolare quelli di dimensione microscopica, non visibili a occhio nudo che si depositano nei pori della vernice.
La decontaminazione auto
Spesso accade che anche dopo un lavaggio dell’automobile rimangono particelle di sporco o macchie. Questi sono residui di smog oppure polveri ferrore rilasciate dalle pasticche dei freni, oppure catrame, ruggine etc…
La soluzione per rimuovere il tutto è la decontaminazione.
Richiedi un preventivo
Hai bisogno di ricevere ulteriori informazioni?
Scrivici, telefonaci oppure compila il form qui sotto per essere ricontattato.
Le Contaminazioni
Le contaminazioni sono lo sporco tenace, che si aggrappano alla vernice e che, nella maggior parte dei casi, non si riesce ad eliminare con nessun prodotto per il lavaggio classico.
Le contaminazioni sono generalmente composte da ferro catrame e resine, ma anche altri tipi di inquinamento industriale. Per eliminarle è necessario lavare accuratamente il veicolo ed asciugarlo, e successivamente si può iniziare la decontaminazione vera e propria.
Come avviene la Decontaminazione
La prima contaminazione da affrontare è quella nei confronti di catrame, resine ed altre particelle a base bituminosa. Successivamente ci si occupa del ferro, infine bisogna agire con la claybar, ovvero un panetto di gomma e argilla brevettati per asportare in maniera non abrasiva le particelle residue.
Poi si può asciugare. Il risultato sarà una superficie perfettamente liscia, pulita e decontaminata.
Quando effettuare la Decontaminazione
La decontaminazione della carrozzeria auto è molto importante, ma non necessaria ad ogni lavaggio. Di norma è consigliabile eseguire il trattamento periodicamente ogni 4 mesi.
Il prelavaggio
Nel mondo del “lavaggio a mano” il prelavaggio è una fase fondamentale; permette di evitare graffi durante il lavaggio e ancora prima di insaponare con lo shampooil nostro veicolo.
Prelavaggio Foam – permette di eliminare la polvere e altri detriti prima di toccarli con la spugna o il guanto.
Prelavaggio Spray – sono detergenti spray, erogati con il classico spruzzino o erogatore a pompa; efficacie come il prelavaggio foam è particolarmente indicato per sgrassare ed eliminare fastidiosi insetti.
Shampoo e lavaggio
Dopo un accurato e corretto prelavaggio passiamo al lavaggio a mano, con guanto e spugna per asportare accuratamente lo sporco definito “statico”.
In questa fase è importante ridurre al minimo la probabilità di graffiare la carrozzeria adottando un detergente (Shampoo) con alte proprietà di lubrificazione, ovvero additivati con protettivi o cera. Nel caso il veicolo sia già trattato con un protettivo si opta per un detergente senza protettivo.
Spugne e guanti
È molto importante adottare gli strumenti giusti! Utilizziamo spugne e guanti di qualità in grado di fornire un alto contributo alla riduzione di micrograffi.
Il lavaggio auto
È fondamentale lavare il proprio veicolo in modo corretto, evitando la formazione degli swirls, e micrograffi ( visibili in controluce al sole) sulla carrozzerie che a lungo andare la opacizzano.
Il tutto rigorosamente eseguito a mano, con propdotti specifici e professionali.
Richiedi un preventivo
Hai bisogno di ricevere ulteriori informazioni?
Scrivici, telefonaci oppure compila il form qui sotto per essere ricontattato.
Lavaggio auto a mano fai da te
Il lavaggio auto a mano è senza dubbio la scelta più economica e di salvaguardia del mezzo, perché sarete voi stessi ad occuparvi della carrozzeria auto e dell’abitacolo.
Sarà sufficiente dotarsi di acqua, spugna e guanto, sapone liquido, detergente per vetri, un’aspirapolvere ed un panno in microfibra, per compiere questa operazione.
Se hai desiderio di imparare ad effettuare tutte queste operazioni in modo corretto e con gli strumenti giusti entra nel nostro F1 Club.
Condividiamo e impariamo insieme!